L’Oratorio della nostra Parrocchia, intitolato alla beata “Chiara Corbella Petrillo”, ha come finalità quella di offrire ai bambini e ai ragazzi un luogo d’incontro dove scoprire e apprendere la gioia dello stare insieme, dove incontrare e conoscere Gesù, vivere i luoghi della fede, gustare i tempi e i ritmi della vita della Comunità cristiana, tutto arricchito da metodi creativi, con i quali riescono a partecipare attivamente alla catechesi, e con un tempo per il gioco, strumento che li aiuta a vivere valori come l’amicizia e la solidarietà.
Il percorso prevede la preparazione ai Sacramenti di Iniziazione Cristiana: Il cammino verso la Prima Comunione prevederà 4 tappe iniziando dalla I elementare (6-7anni) e si concluderà in IV elementare (9-10 anni). Nella III tappa si celebrerà il sacramento della Riconciliazione e nella IV tappa quello dell’Eucaristia. Il cammino verso la Cresima prevederà 4 tappe (dalla V elementare alla III media) per poi continuare con il post Cresima, dove sperimenteranno la vita nuova in Cristo come protagonisti di un’avventura verso la felicità.
I genitori dei bambini e dei ragazzi hanno un loro spazio personale all’interno dell’oratorio, in quanto chiamati ad essere i primi trasmettitori della fede, è previsto per loro un itinerario di catechesi, di conoscenza e di condivisione dei cammini di fede dei loro figli.