Indicazioni per la richiesta dei certificati

USO ECCLESIASTICO

La parrocchia rilascia certificazioni riguardo l’amministrazione dei Sacramenti soltanto per tutti gli usi canonici. Per questioni notarili o altre procedure civilistiche non valgono le certificazioni parrocchiali.

Per uso Prima confessione, Prima Comunione e Cresima viene rilasciato il certificato di Battesimo.

Per fare da padrino viene rilasciato l’attestato di idoneità se il padrino attualmente dimora nel territorio di questa Parrocchia, altrimenti viene rilasciato il certificato di Battesimo o di Cresima ma solo se richiesto dal proprio parroco territoriale per poter rilasciare l’attestato di idoneità.

Per uso matrimonio viene rilasciato il certificato di Battesimo e/o di Cresima se il richiedente non è di questa parrocchia o comunque se la pratica matrimoniale non viene curata da questa Parrocchia, altrimenti si intraprende l’Istruttoria presentando i certificati di Battesimo, di Cresima e Cumulativo circa 6 mesi prima delle nozze.

Per istruire una Causa di Nullità matrimoniale, e su richiesta esplicita di un Tribunale Ecclesiastico o un avvocato rotale, viene rilasciata Copia integrale conforme dell’Atto di Matrimonio vidimata dal parroco con firma e data.

MODALITA’ DI RICHIESTA

E’ possibile richiedere di persona il rilascio dei suddetti documenti in forma cartacea oppure inoltrare la richiesta attraverso l’indirizzo e-mail della Parrocchia, specificando con attenzione:

 

  1. Nome e Cognome,

  2. data di nascita,

  3. paternità e maternità del richiedente,

  4. recapito telefonico.

  5. Inoltre è necessario specificare per quale uso occorre.

 

La certificazione viene eccezionalmente inviata anche per posta. In quest’ultimo caso occorre specificare anche l’esatto recapito postale.